Gli assessorati all'Ambiente ed alla Polizia Locale rendono noto che
venerdì 15 maggio, dalle ore 9,00 alle ore 14,00, è stato disposto il divieto di circolazione sul territorio cittadino.
Dopo il netto miglioramento avuto dopo la domenica ecologica e il successivo stop del lunedì,
per contrastare un incremento dei valori relativi all'inquinamento previsto a seguito di condizioni meteorologiche favorevoli all'accumulo degli inquinanti, è stata emanata una nuova ordinanza.
L'Ordinanza esclude gli autoveicoli euro 4 e alimentati a GPL o metano, nonché i mezzi a due ruote euro 2 ed euro 3.
Vige anche in questa occasione la sperimentazione per il cosiddetto
car-pooling, ossia sarà consentito il transito ai veicoli euro 2 ed euro 3 se con almeno tre persone a bordo compreso il conducente In via sperimentale
è anche prevista la possibilità ai cittadini residenti in abitazione munita di certificazione energetica di derogare all'ordinanza. Questo ultimo elemento viene introdotto in vista dell'adozione di ulteriori provvedimenti strutturali in materia di lotta all'inquinamento atmosferico che terranno conto di meccanismi di compensazione ambientale delle emissioni in atmosfera.
Sul sito del Comune di Napoli è inoltre disponibile l'
elenco delle aziende che si sono dotate del Mobility Manager, figura prevista dalla normativa per migliorare i flussi casa-lavoro dei dipendenti. L'auspicio è che tutte le aziende destinatarie del dispositivo di legge possano regolarizzarsi in tempi rapidi.
I dati Metronapoli relativi alla domenica ecologica hanno evidenziato un incremento del trasporto su ferro ( funicolari e metropolitane) del 32% rispetto alle precedenti tre domeniche, con picchi del 65% durante la fascia oraria 9-13.
I tecnici dell'Arpac e del Comune di Napoli monitorano costantemente la situazione onde fornire alla cittadinanza l'adeguata informazione ambientale.
Durante le ore di limitazione ai veicoli più inquinanti vigerà un sistema tariffario agevolato per chi utilizza i taxi. I percorsi su cui verranno applicate le tariffe sono:
Piazza Vittoria - Piazzale Tecchio (9 euro)
Parcheggio Brin - Piazza Municipio (9 euro)
Piazza Vanvitelli - Piazza Dante (10 euro)
Capodimonte - Piazza Dante (8 euro)