1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mostra Fotografica "L'Iraq di Bertelli, Esposito, Stallo: tre fotografi per raccontare un Paese"

dal 26 maggio al 2 giugno 2009
Antisala dei Baroni, Maschio Angioino

 
Con il patrocinio ed il contributo economico del Comune di Napoli, in collaborazione con l'Associazione Non - Governativa di Volontariato per la Solidarietà Internazionale si apre presso l' Antisala dei Baroni del Maschio Angioino la Mostra fotografica sull'Iraq sul tema della violazione dei diritti "L'Iraq di Bertelli, Esposito, Stallo: tre fotografi per raccontare un Paese".

L'idea di una mostra fotografica nasce dalla volontà di raccontare l'Iraq usando l'immagine come strumento che racconta e delinea una storia. La storia è quella di un paese sottoposto a tredici anni di embargo, due guerre e numerose occupazioni.
La violazione del diritto, purtroppo tema ricorrente nella storia di quel paese, sarà il filo rosso per tracciare un percorso condiviso da tre fotografi e un regista cinematografico che attraverso le immagini di denuncia descrivono con grande crudezza la violenza dell'ultimo conflitto e ne danno anche la contemporaneità.
La mostra, che si protrarrà fino al 2 giugno e sarà visitabile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.30 e la Domenica dalle 09.00 alle 13.30, è organizzata in tre spazi dedicati ai fotografi con pannelli esplicativi, contenenti note biografiche degli autori ed un'introduzione sul lavoro proposto e sul cui retro saranno poste le 105 foto di denuncia, in modo da preparare il pubblico prima della visione.

La mostra sarà inaugurata al pubblico il giorno 27 maggio, alle ore 17,00, dall'Assessore all'Educazione del Comune di Napoli, Prof. ssa Gioia Rispoli, alla presenza dei fotografi espositori e dei rappresentanti dell'Associazione "Un ponte per...".

In occasione della mostra, il giorno 26 maggio, alle ore15,30, nella stessa Antisala dei Baroni, sarà illustrato alla cittadinanza lo studio sociale condotto dal Prof. Antonello Petrillo, dell'Università "Suor Orsola Benicasa"sui temi dell'esposizione. Interverranno alla discussione l'Assessore Rispoli, la Sig.ra Simona Torretta e la Sig.ra Paola Gasparoli dell'Associazione "Un ponte per...."

Prevista, per il giorno 30 maggio, alle ore 16,30, la proiezione del video " Angeli Distratti" di Gianluca Arcopinto con l'introduzione di Simona Torretta e la presenza di Mohammad al-Deraji, iracheno, che ha denunciato l'uso di armi non convenzionali nell'ultimo conflitto iracheno.

La conferenza stampa di presentazione dell'evento si terrà alle ore 11,00 del giorno 27 maggio, nel luogo della mostra, alla presenza dell'Assessore all'Educazione, Prof.ssa Gioia Rispoli, alla presenza dei fotografi e dei rappresentati dell'Associazione "Un Ponte per..."

 
 
 

CASTEL NUOVO

MASCHIO ANGIOINO
Piazza Municipio - 80133 Napoli 
Tel. 081-7957713 081-7957721
Biglietteria 081-7957722
 
COME SI RAGGIUNGE:
Zona Vomero: Funicolare Centrale (Piazzetta Fuga - Via Toledo)
Zona Centro: Autolinee urbane C55 (Corso Umberto - Via Depretis) ed R2 (Stazione Centrale - Piazza Trieste e Trento).
Zona Chiaia: R3 (Riviera di Chiaia - Piazza Municipio).
Linee tranviarie: 1 (Poggioreale - Via Marina)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO