1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Palizzi Chocolate Design

locandina dell'evento

Incontro tra il gusto e il design italiano di qualità

Il 25 maggio alle ore 10.00 presso l'Istituto d'Arte "Filippo Palizzi",
p.tta D. Salazar 6, avverrà la premiazione dei vincitori del Concorso "PALIZZI CHOCOLATE DESIGN".
 
Indetto dallo stesso istituto d'Arte, in collaborazione con Gay-Odin, antica fabbrica artigiana di cioccolato e con il patrocinio dell'ADI, Associazione Disegno Industriale, che tutela il design italiano di qualità, il concorso premia le migliori idee per la progettazione e la realizzazione di un cioccolatino, del marchio, dell'incarto e dell'involucro-contenitore. Durante la cerimonia di premiazione verrà presentato il cioccolatino che sarà realmente messo in produzione da Gay-Odin. I diversi progetti che parteciperanno al concorso saranno presentati in una mostra negli spazi dell'Istituto nonché esposti nello showroom della Ferrari Arredamenti.
 
In merito l'assessore allo Sviluppo, con delega all'attività produttive e all'innovazione, del Comune di Napoli, Mario Raffa, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
"Palizzi Chocolate Design è stato organizzato con l'obiettivo di valorizzare la creatività degli allievi dell'ISA "F. Palizzi" e dare loro la percezione immediata di come si può effettivamente passare dalla dimensione didattica dell'apprendimento alla fase creativa e produttiva. L'allievo vincitore avrà l'opportunità di guidare la fase progettuale del prodotto che sarà realizzato: la sua idea creativa si trasformerà e diventerà prodotto innovativo. La chiave del successo di questa tipologia di iniziative è rispondere alle esigenze di tutti i soggetti coinvolti. Agli alunni e alle loro famiglie sarà data l'opportunità di guardare alla scuola come viatico di realizzazione culturale e professionale, alle aziende artigiane di nicchia la possibilità di accedere a nuova linfa creativa grazie ai progetti dei giovani alunni. La partecipazione dell'amministrazione comunale si contestualizza nell'ambito delle azioni volte alla creazione di un collegamento tra scuola e mondo della realtà produttiva, sia durante gli anni della frequenza scolastica, sia successivamente al diploma quando è necessario offrire opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Tanto più che l'evento è stato realizzato dall'istituto Palizzi in collaborazione con Gay-Odin un'importante realtà produttiva del territorio, tenendo conto della tradizione presente nella città di Napoli nel settore della lavorazione del cioccolato di qualità."

La premiazione avverrà nell'ambito di un evento che sarà presentato dal dirigente scolastico dell'istituto Palizzi, Domenico Antonio Di Gregorio e dalla curatrice del premio, nonché direttore amministrativo dello stesso istituto, Anna Vespa e a cui, oltre l'assessore Raffa, prenderanno parte tra gli altri la titolare di Gay Odin, Marisa Del Vecchio Maglietta, il presidente dell'ADI Campania, Claudio Gambardella e il presidente del Consorzio Antico Borgo Orefici, Roberto De Laurentiis. La premiazione sarà effettuata dal presidente del Consiglio Comunale di Napoli, Leonardo Impegno.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO