1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Maggio dei monumenti 2009

Sergio Zavoli, scrittore e giornalista, ospite d'eccezione per l'ultimo week end del progetto "Raccontami" inserito nel Maggio dei Monumenti 2009

Sarà Sergio Zavoli, scrittore e giornalista, l'ospite d'eccezione per l'ultimo week end del progetto "Raccontami" inserito nel Maggio dei Monumenti 2009" promosso dall'assessorato al Turismo del Comune di Napoli.

Ha risposto con entusiasmo all'invito del Sindaco Rosa Iervolino Russo, il Presidente della Commissione Vigilanza Rai, che sarà a Napoli venerdì 29 maggio, alle ore 11,30, in occasione dell'evento che seguirà la presentazione dei lavori di restauro al refettorio monastico di Santa Maria di Gerusalemme, detto delle Trentatrè (via Pisanelli 8).

A pochi passi dall'Ospedale degli Incurabili, nella struttura cinquecentesca che ha ritrovato nuovo splendore dopo l'intervento di ristrutturazione appena concluso sopravvive, intatto, il fascino della vita di clausura con le Clarisse Cappuccine che abitano il chiostro monumentale. A questo universo di silenzio e di contemplazione, e a questa scelta radicale di vita che continua a richiamare vocazioni negli oltre cinquecento monasteri d'Italia, si ispira l'incontro con Sergio Zavoli, autore della celebre inchiesta radiofonica che, alla fine degli anni Cinquanta, portò per la prima volta il grande pubblico a contatto ravvicinato con il mondo della "Clausura".

Prima di una breve riflessione con il Sindaco Iervolino e con Sergio Zavoli, sarà riproposto al pubblico un brano del documentario gentilmente concesso da Rai Teche.

L'incontro con Zavoli sarà preceduto, alle ore 10, dalla presentazione dei lavori di restauro del refettorio monastico. Interverranno: il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, la badessa del Monastero delle Trentarè Suor Rosa Lupoli, Stefano Gizzi e Nicoletta Ricciardelli, della Sovrintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Napoli e Provincia, l'architetto Maria Luisa Margiotta.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO