1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

“Alter Oculus” di Franz Cerami

Un progetto speciale promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito della rassegna “Altri Natali”

Dal 1° al 21 gennaio 2025 | Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato


“Alter Oculus” di Franz Cerami

Sarà inaugurata mercoledì 1°gennaio alle ore 16:00 “Alter Oculus”, l’installazione ideata e realizzata dall’artista Franz Cerami esclusivamente per la Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato, in piazza Mercato n. 288, come progetto speciale promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito della rassegna “Altri Natali”.
La chiesa diventa così il teatro di una trasformazione simbolica.
Le sue cornici vuote, un tempo custodi di dipinti e storie, oggi si offrono come porte verso nuove visioni, dando vita a una narrazione inedita.
In questo spazio simbolico prende forma “Alter Oculus”, che riflette sul tema dello sguardo e della sua trasformazione, sia come atto fisico che come atto simbolico e spirituale, attraverso undici proiezioni collocate all’interno delle cornici vuote.
Lo spettatore osserva, contempla e allo stesso tempo diventa parte integrante dell’installazione.
All’interno della chiesa le cornici sono illuminate da ritratti animati, mentre una maestosa proiezione trasforma il soffitto della cupola in un luogo di convergenza tra la terra e il cielo, lo spazio fisico e l’immaginazione.
“In altre parole, Alter Oculus è un’esperienza del visibile-invisibile, volto a fornire nuova linfa alle relazioni tra artista, spettatore, opera d’arte e spazio urbano, in una sorta di impeto neo-rinascimentale di matrice contemporanea”, dichiara Dominique Lora, storica dell’arte e docente dell’università La Sapienza di Roma.

Date e orari di apertura al pubblico

Dal 1° al 21 gennaio 2025, visitabile tutti i giorni dalle ore 16:00 alle ore 23:00.
Per informazioni:
www.franzcerami.com.

 
 

Biografia di Franz Cerami

Franz Cerami si divide tra Rio de Janeiro e Napoli, dove è nato nel 1963.
Nel 2023 è stato nominato per la terza volta Ambasciatore del Design Italiano nel mondo dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Due delle sue opere sono state acquisite dalla Collezione Farnesina presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Direttore Artistico di Monumedia, Mostra Internazionale sui Linguaggi Digitali applicati ad i Beni Culturali e Direttore per dieci anni di Corto Circuito, Festival di comunicazione audiovisiva breve, Cerami insegna Retorica e Storytelling Digitale presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e in Master e Workshop internazionali.
Ha prodotto ed esposto le sue opere nelle città di Napoli, Roma, Palermo, Parigi, San Pietroburgo, Lisbona, Rio de Janeiro, Milano, Jerevan, Tirana, San Paolo, Marrakech, Sarajevo, Kuala Lumpur.

Tra i suoi lavori di maggior rilievo vanno ricordati: l’installazione “Magica”, realizzata per il marchio Voiello al Castel dell’Ovo di Napoli; “Miss Digital World”, installazione sulla bellezza virtuale; le installazioni di video mapping “Cam Portraits” e “Ovo Mapping Faces”; l’installazione luminosa “Lipstick Portraits” e l’installazione site specific “Eggs & Skulls”, commissionata dal Museo Madre di Napoli; l’opera “Red Venus”, realizzata per il MANN - Museo Archeologico di Napoli e poi acquisita ed esposta nella Collezione permanente della Farnesina; l’opera permanente di ritratti “Denzolu”, prodotta per il Comune di Corigliano Rossano; l’installazione “Lumina”, realizzata a Sarajevo sulla facciata dell’Accademia di Belle Arti e a Napoli sulla facciata di Palazzo Penne; l’installazione “Remix Portraits”, realizzata a San Paolo, Napoli e Jerevan; l’opera digitale “Pink City”, prodotta a Napoli, Rio de Janeiro, Jerevan, Lisbona, Capri, Marrakech, Roma, San Pietroburgo, Riga, Kuala Lumpur, Parigi, San Paolo, Palermo; l’opera permanente “T2 Portraits”, realizzata per l’Aeroporto di Milano Malpensa.Tra i lavori più recenti, le installazioni “Lighting Flowers” e “Red Venus”, presentate nel 2023 presso il Circolo degli Esteri di Roma; l’opera “Mussu”, con cui nel marzo 2024 ha partecipato alla candidatura di Matera Capitale della Cultura 2026; il progetto di arte pubblica “Face.it”, realizzato nel giugno 2024 per la Scabec; “Lighting Flowers Bagnoli”, grande progetto presentato nel settembre 2024 presso l’ex Polo Siderurgico di Bagnoli e l’opera “Locus Amoenus”, presentata presso il Giardino dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo in occasione della XX Giornata del Contemporaneo.

 

 
foto mostrafoto mostra
 
foto mostrafoto mostra
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO