1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Giro d'Italia 2024

Il giro d'Italia fa tappa a... Napoli, che bellezza!

IX tappa - 12 maggio 2024

 
Giro d'Italia 2024
 
La nona tappa si corre da Avezzano a Napoli, 206 km di strada con un dislivello di 1300 metri.

Tappa con due parti separate.
I primi 180 km sono di avvicinamento al finale impegnativo. La prima parte si svolge prevalentemente su strade a scorrimento veloce in gran parte rettilinee intervallate da diverse gallerie. Dopo aver affiancato la costa tirrenica si arriva alla zona di Monte di Procida dove si svolgono gli ultimi impegnativi chilometri. 

Ultimi km
Ultimi 3 km perfettamente pianeggianti su viale Dohrn e via Caracciolo verso est. Giro di boa attorno a una rotatoria all’ultimo km per poi ripercorrere via Caracciolo fino all’arrivo. 

Open Village a piazza del Plebiscito

In occasione della tappa di Napoli, in piazza del Plebiscito sarà allestito l'Open Village del Giro, che sarà aperto sabato 11 dalle ore 16:00 alle 23:00 e domenica a partire dalle 13.30, con la musica di RTL e diversi momenti di animazione, intrattenimento e giochi: uno spazio nel quale i visitatori potranno entrare in contatto con la realtà e il mondo della Corsa rosa. 

Nel villaggio saranno presenti uno stand del Comune e della Città Metropolitana, uno della Marina Militare e uno della Protezione Civile, oltre a diversi stand degli sponsor del Giro con gadget e laboratori che prevederanno anche il coinvolgimento del pubblico.

Domenica 12 maggio, dalle 14:20, si esibirà l’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli, l’ensemble nato per sottrarre al pericolo di devianza - grazie ad un’offerta formativa musicale gratuita in termini di spazi, insegnamento e anche strumenti musicali a disposizione - i bambini e i ragazzi più vulnerabili di una delle aree cittadine con i tassi più elevati di dispersione scolastica e insuccesso educativo, fenomeni strettamente legati alla radicata situazione di disagio economico e marginalità sociale che sperimentano molti nuclei familiari presenti nella zona. Un’area, quella dei Quartieri, che, anche grazie a progetti come questo, vive un periodo di grande riqualificazione e rinascita. Domenica i ragazzi suoneranno pezzi classici, jazz, e classici napoletani: da Verdi a ‘O sole mio, da Piovani a Morricone a Nino Rota per i visitatori e turisti che affolleranno l’Open Village del Giro.

 

Percorso della nona tappa

 
Percorso Avezzano - Napoli
 

Strade di Napoli interessate dal Giro d'Italia

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO