Comunicato Stampa della Giunta del 27/06/2024

L’Assessora all’Istruzione Maura Striano al webinar Unicef: “Necessario impegno enti locali per costruire reti di supporto alla crescita dei giovani”

“I dati dell'indagine Istat che ha coinvolto ragazze e ragazzi tra gli 11 e il 19 anni ci presentano una fotografia molto efficace delle aspettative e dei sogni dei giovani e ci offrono linee guida di intervento politico ed amministrativo”. Così Maura Striano, Assessore all’Istruzione e alle Famiglie e componente della Commissione Istruzione di Anci che questa mattina ha partecipato al webinar Unicef “Futuro e sostenibilità: la voce ai bambini e ai ragazzi” che ha messo a confronto esperti, rappresentanti delle istituzioni e ragazzi sui temi della sostenibilità e della rappresentatività dei più giovani nelle statistiche e nelle politiche che li riguardano.

Striano ha sottolineato come sia fondamentale diffondere questi dati e “discuterli a diversi livelli coinvolgendo le Giunte, i Consigli Comunali, i Consigli Municipali ma soprattutto, dove sono presenti, i Consigli Comunali e Municipali Junior che ci consentono non solo di avere la partecipazione attiva dei giovani al dibattito, ma anche nella messa a punto di azioni amministrative e politiche per un futuro equo e sostenibile”.

L’assessora all’Istruzione e alle Famiglie di Napoli ha poi rilevato come dall'analisi dei dati Istat “emergono progetti e sogni delle nuove generazioni che si scontrano con aspettative e paure determinate da condizioni di incertezza e fragilità che riguardano in misura maggiore le ragazze”. “In tal senso gli enti locali – ha precisato - devono impegnarsi nel costruire - con e per i giovani - reti di supporto alla loro crescita e alla loro progettualità esistenziale, intervenendo in senso migliorativo sulle loro condizioni di vita affinché possano realizzarsi e mettere in circolo le loro ambizioni, idee e capacità nei territori in cui vivono”.