Contenuto della Pagina
“La Collina di Argo” - Centro comunale di accoglienza per cani
Presentazione del canile
La Collina di Argo accoglie i cani che non hanno una casa.
Non è solo un centro di accoglienza per cani abbandonati, maltrattati, ma un luogo deputato alla cultura dell’animale, dove si impara ad accudirlo e rispettarlo – un centro formativo per i suoi ospiti.
La gestione del canile è orientata ad incentivare il coinvolgimento dei cittadini interessati alle adozioni, favorendo momenti di aggregazione sociale tra il cane e l’uomo, attivando specifici percorsi cinofili, organizzando seminari, conferenze e attività didattiche mirate alla divulgazione ed alla conoscenza del cane, proponendo la struttura canile come risorsa, attribuendogli un valore sociale, come centro di valorizzazione del rapporto cane / uomo.
È un luogo dove fare esperienze e conoscere il vero significato di una relazione con un animale, creando presupposti per un’adozione consapevole, gettando le basi per un legame speciale tra cane e adottante.
Gli adottanti sono indirizzati nella scelta dell’amico a quattro zampe da personale altamente specializzato, afferente ai Servizi veterinari della ASL Napoli 1 Centro, che li segue nel percorso di adozione e da quello del Comune di Napoli per l’espletamento delle pratiche burocratiche.
IndirizzoVia Janfolla nn. 229/245Recapiti telefoniciGuardiania: 081.7950930
Comune di Napoli (Uffici amministrativi): 081.7950929- 081.2549597
Email: collinadiargo@comune.napoli.it Il Centro di accoglienza è aperto tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 17:00.
L’accesso al pubblico è consentito al termine delle ordinarie attività di pulizia e alimentazione degli animali dal lunedì al sabato dalle ore 9:30 alle ore 14:00.
Per particolari esigenze rappresentate da cittadini interessati all’adozione di cani ricoverati in struttura, è possibile concordare con la Direzione sanitaria appuntamenti al di fuori dei predetti orari e nella giornata di domenica.
Uffici competenti
Uffici Competenti
Comune di Napoli |
Servizio Tutela dell'Ambiente, della Salute e del Paesaggio
Dirigente: Arch. Giuliana Vespere Sede: Via Speranzella n. 80 – 80132 Tel: 081.7956756/63
Referente comunale del canile “La Collina di Argo”: Dott.ssa Tecla Mauriello Tel: 081.7950933 Email: collinadiargo@comune.napoli.it
|
ASL Napoli 1 Centro |
U.O.C. Sanità Animale e Presidio Ospedaliero Veterinario (POV)
Direttore Sanitario: Dott.ssa Marina Pompameo Sede: Strada Comunale del Principe n. 13/A, Napoli, Città Metropolitana di Napoli - 80145 Tel: 081.2549596 Email: pov.a@aslnapoli1centro.it |
Fasi del procedimento di adozione
• Richiesta appuntamento, via mail all’indirizzo collinadiargo@comune.napoli.it - indicando nome, cognome e recapito telefonico - o in sede, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 14:30.
L’appuntamento verrà concordato nei giorni e negli orari di presenza del medico veterinario comportamentalista presso “La Collina di Argo” al fine di effettuare la miglior scelta sia per il cane sia per le esigenze del futuro proprietario con compilazione di un “Questionario conoscitivo”.
• Gli incontri preliminari, sempre in presenza del medico veterinario esperto in comportamento, sono finalizzati ad un’adozione consapevole (scelta del cane e relazione con esso - prove d'interazione outdoor - prove d'interazione indoor/ambiente domestico).
Al momento dell’appuntamento presso la struttura l’adottante dovrà presentare debitamente compilato e firmato il modulo di “Dichiarazione di Responsabilità”.
• Il percorso di adozione si conclude con il rilascio all’adottante della scheda sanitaria del cane e del certificato di Iscrizione all’Anagrafe Canina Campania.
Modulistica
Eventuali liberalità al Comune di Napoli, finalizzate alla miglior funzionalità del complesso comunale di accoglienza per cani “La Collina di Argo”, potranno effettuarsi utilizzando il modulo predisposto a termini del vigente Regolamento di Contabilità dell'Ente.
Modalità di gestione della "Collina di Argo"
I nostri amici da adottare
Loro aspettano, e tu, cosa aspetti?
dai un senso al tuo tempo, loro non ne hanno tanto, ma sanno dare tanto amore
diamo voce ai pelosi meno fortunati: adottami!
Se desideri conoscerli e sapere qualcosa in più non devi fare altro che venire da noi: Canile comunale "La Collina di Argo" - Via Vincenzo Janfolla nn. 229-245.
Adottati
- 15/01/2025 - Emery, tre anni, in canile da quando era cucciola, finalmente ha trovato casa. Da oggi tetto, cuccia e tante coccole. Ingredienti semplici che fanno la differenza! Il primo ringraziamento va alla famiglia che accoglie la nostra Emery, a seguire il personale, tutto, della struttura, che non solo lavora, ma ci crede!
- Gennarino è arrivato molto spaventato ed è stato adottato il 18/03/2021 da Lia e Fiorella le due volontarie che hanno deciso di aiutarlo a superare le sue difficoltà e di condividere la loro vita con lui.
- La dolcissima ed indipendente Penny, è andata a casa il 20/04/21. Ha instaurato, fin da subito, un rapporto di fiducia profondo con le due splendide sorelle Noemi e Martina.
- Bella (adottata)
- Lei è Zoe, è stata adottata il 02/04/2021 dalla famiglia De Magistris. Ha portato tanta gioia nei cuori dei suoi adottanti essendo un cane molto simpatico che trasmette allegria. È stata lavata e toelettata in struttura prima di andare a casa.
- Lei è la nostra Yuki, un cagnolino solare e gioioso che ha avuto una vita difficile, ma finalmente ha trovato l'amore di una splendida famiglia. È stata toelettata e lavata dal nostro personale prima di andare a casa. Ciao piccolina, vieni a trovarci presto!
- Il 12/04/2021 la nostra piccola Chiara che è andata a casa con Vincenzo e Tiziana. Ci scrivono che è diventata la regina del divano e l'amore che dona è immenso.
- Paola (adottata)
- Venere e la sua adorabile nuova famiglia! Quanta vitalità, gioia e amore si sono regalati. Ciao piccola Venere!
- Lei è Spilly, adottata il 23/03/2021. Adora prendere il sole in terrazza con la signora Anna che ama la compagnia della sua piccola. Hanno tanto amore da darsi a vicenda.
- Anche il nostro piccolo cioccolatino Giulio ha trovato l'amore. Marzia si è dedicata davvero molto alla conquista della fiducia di Giulio ed eccoli nel giorno più bello. Ciao Giulio!