Avviso pubblico per l'erogazione di incentivi nell'ambito della sperimentazione prevista nel Progetto “MaaS Naples” a valere sull'avviso pubblico “MAAS4ITALY” - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 - Asse 1 – Sub Investimento 1.4.6. “Mobility as a Service for Italy” – Finanziato dall'Unione Europea – NEXTGENERATIONEU e con il fine di incentivare lo sviluppo un nuovo concetto di Mobilità che prevede l'integrazione di molteplici servizi di trasporto pubblici e privati, accessibili all’utente finale attraverso un singolo canale digitale.
Questi servizi sono operati attraverso “piattaforme di intermediazione” che includono diverse funzionalità - quali informazione, programmazione e prenotazione del viaggio multimodale, gestione del viaggio stesso, pagamento unificato dei servizi, operazioni post-viaggio - capaci di rispondere in modo personalizzato a tutte le specifiche esigenze di mobilità e in grado di offrire agli utenti ampia libertà di movimento.
L’Amministrazione Comunale, con il presente Avviso, intende individuare n. 1000 soggetti, appartenenti a specifiche categorie,
cui destinare contributi per l’acquisto dei servizi di mobilità anche aggregati, offerti dalle diverse piattaforme MaaS partecipanti al progetto per spostamenti con differenti mezzi di trasporto non personali (TPL, sharing, parcheggi) secondo il paradigma MaaS.
La sperimentazione si svolgerà a partire dal mese di luglio 2023 ed entro il mese di novembre 2023 dovrà essere redatto il report con gli impatti della sperimentazione.
Le istanze di partecipazione dovranno pervenire entro il 3 novembre 2023 utilizzando esclusivamente l'applicativo software reso disponibile al seguente link:
https://incentivimaas4naples.comune.napoli.it𝗘𝗰𝗰𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗿𝗲:
1️⃣Invia la tua candidatura 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗶𝗹 𝟯 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟯 compilando la domanda online al link:
https://incentivimaas4naples.comune.napoli.it2️⃣Registrati su una delle app aderenti alla sperimentazione 𝗨𝗻𝗶𝗰𝗼𝗖𝗮𝗺𝗽𝗮𝗻𝗶𝗮; 𝗠𝗼𝗼𝗻𝗲𝘆𝗚𝗼; 𝗠𝗮𝗮𝗦𝟰𝗨𝗡𝗜;
3️⃣Pianifica il tuo viaggio tramite la app scelta;
4️⃣Effettua il tuo viaggio MaaS includendo almeno una tratta di trasporto pubblico locale fino a dicembre 2023. A partire da gennaio 2024, sarà necessario effettuare viaggi multimodali e/o con più operatori, includendo sempre almeno una tratta di trasporto pubblico locale.
Le domande saranno accettate in base all'ordine cronologico di invio telematico.