È l'insieme delle norme di comportamento riguardante un'organizzazione che si pone l'obiettivo di fornire criteri per la gestione dei Social Media.
Attraverso i Social Media il Comune di Napoli comunica con i cittadini. Questi strumenti hanno dimostrato
di fornire notevoli opportunità di scambio e diffusione di informazioni tra l’amministrazione e la
popolazione.
L’amministrazione comunale, recependo le recenti disposizioni normative, con il presente documento
promuove il corretto utilizzo di tali strumenti da parte di utenti e dipendenti.
I canali social istituzionali non possono essere utilizzati per la presentazione di istanze, domande o
modulistica, perché si aggiungono, ma non sostituiscono, quelli ufficiali per la raccolta di reclami e/o
segnalazioni (Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP) ed altre finalità specifiche.
Pertanto, per contattare il Comune di Napoli è possibile utilizzare le informazioni disponibili alla pagina
www.comune.napoli.it/contatta-il-comune.
Le richieste, le segnalazioni e le domande pubblicate dagli utenti possono essere inoltrate agli Uffici
competenti al fine di fornire risposte e informazioni
L'elenco degli account social ufficiali istituzionali, disponibile in homepage nel sito Internet del Comune di Napoli www.comune.napoli.it, è il seguente:
Il Comune di Napoli ha a disposizione ulteriori canali di comunicazione, tra cui:
I canali istituzionali sono gestiti dal Servizio Comunicazione Istituzione e Portale Web.
I canali social del Comune di Napoli sono utilizzati per:
I contenuti pubblicati sugli account del Comune di Napoli hanno carattere multimediale (immagini, testi,
video, dirette web, infografiche, report, presentazioni, ecc.).
Il Servizio Comunicazione istituzionale e Portale web si occupa della creazione e della diffusione dei
messaggi e si fa garante nonché promotore della corporate identity dell’amministrazione.
Tutti i contenuti creati direttamente dal Comune di Napoli e pubblicati sui Social Media e sul web sono da
considerarsi con licenza Creative Commons 4.0, se non diversamente indicato. Pertanto, possono essere commentate, condivise, riprodotte e distribuite liberamente, anche per finalità commerciali, purché se ne
riconosca sempre la fonte.
La moderazione dei contenuti sui Social Media dell’ente è finalizzata a garantire un ambiente online sicuro,
rispettoso e costruttivo per tutti gli utenti.
Ai cittadini che intendono utilizzare lo spazio offerto sui Social Media istituzionali in maniera attiva, il
Comune di Napoli chiede di mantenere un comportamento rispettoso dell'etica e delle norme di buon uso dei
servizi di rete, del rispetto degli altri e delle altrui opinioni e delle regole di comportamento riconducibili al
concetto di netiquette.
I commenti pubblicati dagli utenti non sono moderati preventivamente, ma il monitoraggio è assicurato
compatibilmente con gli orari di ufficio. Il Comune di Napoli non può garantire la rimozione immediata di
tutti i contenuti inopportuni. Gli utenti sono, pertanto, incoraggiati a segnalare interventi offensivi o
inappropriati affinché l'amministrazione possa provvedere tempestivamente alla loro cancellazione.
Saranno rimossi nel più breve periodo possibile:
- i contenuti che rappresentano insulti o contengono un linguaggio offensivo, volgare, diffamatorio,
discriminatorio, razzista o sessista;
- i commenti o i messaggi che violano la privacy di terze persone o che costituiscono molestie o minacce;
- i contenuti che promuovono attività illegali, come la violazione del diritto d'autore e marchi registrati,
nonché la diffusione di materiale pornografico o la promozione di atti violenti;
- i contenuti che costituiscono spam o pubblicità non autorizzata, inclusi messaggi commerciali o di
propaganda politica.
L'interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale. Potranno essere rimossi, a discrezione
dell’amministrazione, i commenti che trattano questioni personali, così come i contenuti non rilevanti per
l'ente, che non contribuiscono alla discussione o considerati off-topic.
Il Comune di Napoli si riserva il diritto di adottare misure appropriate e graduali nei confronti di coloro che
violano ripetutamente la Social Media Policy o altre norme di legge. Tali misure possono includere il blocco
o il ban – temporaneo o permanente - dell'utente, nonché la segnalazione alle autorità competenti e, in casi
particolarmente gravi, alle forze dell'ordine.
Il trattamento dei dati personali all'interno delle piattaforme di Social Media è regolato dai termini di servizio
che ogni utente accetta al momento della registrazione.
I dati personali pubblicati dagli utenti in violazione della normativa sulla privacy saranno rimossi.
I dati raccolti o inviati direttamente al Servizio Comunicazione istituzionale e Portale web attraverso
messaggi saranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo UE 2016/679.