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Avviso di sostituzione dei presidenti di seggio

Sostituzione dei Presidenti di Seggio per le consultazioni referendarie che si terranno domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, nonché per ogni altra tornata elettorale indetta nell’anno 2025

 
Il Sindaco di Napoli, ai sensi dell'art. 35 del T.U. n. 361/1957 e s.m.i., provvede, con proprio decreto, alla sostituzione dei Presidenti di Seggio eventualmente assenti alla costituzione dei seggi, prevista per le ore 16:00 di sabato 7 giugno 2025.

Gli elettori in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, interessati all’eventuale nomina a Presidente di Seggio in via sostitutiva e che non risultino cancellati dall'Albo dei Presidenti di Seggio delle Corti di Appello, dovranno presentare domanda di partecipazione mediante piattaforma informatica, attraverso l’indirizzo https://sostituzionepresidentiseggio.comune.napoli.it, previo possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS.

Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione. 

Le domande dovranno pervenire, secondo le modalità sopra descritte, dalle ore 9:00 del 22 aprile alle ore 12:00 del 23 maggio 2025.

Delle istanze presentate sarà formato un elenco nominativo in ordine alfabetico.

Il 27 maggio 2025
 alle ore 11:00, presso la sede del Servizio Verifiche Ispettive e di Regolarità Amministrativa, sito al II piano di Palazzo San Giacomo – Piazza Municipio, si procederà all'estrazione di una lettera dell'alfabeto, che individuerà il nominativo a partire dal quale si formerà l’elenco alfabetico definitivo degli aspiranti alla eventuale surroga dei Presidenti di Seggio.
Gli interessati potranno assistere all'estrazione.

L’elenco così elaborato sarà pubblicato e consultabile sul sito web istituzionale del Comune di Napoli - www.comune.napoli.it - a partire dal 28 maggio 2025.

Successivamente, si procederà alla convocazione dei sostituti Presidenti, mediante scorrimento a partire dal primo nominativo di tale elenco.

I primi 100 aspiranti (o il maggior numero eventualmente necessario) presenti nel sopra citato elenco alfabetico definitivo riceveranno via e-mail apposito invito a presentarsi a partire da giovedì 5 giugno presso la sede, nella data e all'orario che saranno indicati nella mail, muniti di idoneo documento di riconoscimento e codice fiscale.

I destinatari della mail di convocazione sono tenuti ad assicurare, sempre a mezzo e-mail, la propria presenza nel luogo ed all’orario indicato. 
La mancata conferma equivale a rinuncia all’eventuale incarico per la surroga
.

Per motivi organizzativi, potrebbe rendersi necessario apportare variazioni all’orario di convocazione.
Le eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate agli interessati sempre a mezzo e-mail.
Si raccomanda, pertanto, un attento monitoraggio della propria casella di posta elettronica.

L'eventuale nomina a Presidente di Seggio avrà luogo nel rispetto dell'ordine alfabetico ad iniziare dal primo nominativo del predetto elenco e fino alla concorrenza del numero necessario a coprire tutti i seggi che dovessero rendersi vacanti.

Per le eventuali ulteriori tornate elettorali che potrebbero essere indette nel corso dell’anno 2025 si procederà allo scorrimento dello stesso elenco, a partire dal primo nominativo non incaricato.

Si informa, ai sensi dell'art. 6 del Regolamento (UE) 2016/679 e del D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., che i dati personali forniti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale verranno resi.
 

Pubblicato il 14/04/2025

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