Il Sindaco di Napoli, ai sensi dell'
art. 35 del T.U. n. 361/1957 e
s.m.i., provvede, con proprio decreto, alla
sostituzione dei Presidenti di Seggio eventualmente assenti alla costituzione dei seggi, prevista per le ore 16:00 di sabato 7 giugno 2025.
Gli elettori in possesso di
diploma di scuola secondaria di secondo grado, interessati all’eventuale nomina a Presidente di Seggio in via sostitutiva e che non risultino cancellati dall'Albo dei Presidenti di Seggio delle Corti di Appello, dovranno presentare domanda di partecipazione mediante piattaforma informatica, attraverso l’indirizzo
https://sostituzionepresidentiseggio.comune.napoli.it, previo possesso delle credenziali SPID,
CIE o CNS.
Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
Le domande dovranno pervenire, secondo le modalità sopra descritte,
dalle ore 9:00 del 22 aprile alle ore 12:00 del 23 maggio 2025.
Delle istanze presentate sarà formato un elenco nominativo in ordine alfabetico.
Il 27 maggio 2025 alle ore 11:00,
presso la sede del Servizio Verifiche Ispettive e di Regolarità Amministrativa, sito al
II piano di Palazzo San Giacomo – Piazza Municipio,
si procederà all'estrazione di una lettera dell'alfabeto, che individuerà il nominativo a partire dal quale si formerà l’elenco alfabetico definitivo degli aspiranti alla eventuale surroga dei Presidenti di Seggio.
Gli interessati potranno assistere all'estrazione.
L’elenco così elaborato sarà pubblicato e consultabile sul sito web istituzionale del Comune di Napoli -
www.comune.napoli.it -
a partire dal 28 maggio 2025.
Successivamente, si procederà alla convocazione dei sostituti Presidenti, mediante scorrimento a partire dal primo nominativo di tale elenco.
I primi 100 aspiranti (o il maggior numero eventualmente necessario) presenti nel sopra citato elenco alfabetico definitivo riceveranno via e-mail apposito invito a presentarsi a partire da
giovedì 5 giugno presso la sede, nella data e all'orario che saranno indicati nella mail, muniti di idoneo documento di riconoscimento e codice fiscale.
I destinatari della mail di convocazione sono tenuti ad assicurare, sempre a mezzo e-mail,
la propria presenza nel luogo ed all’orario indicato.
La mancata conferma equivale a rinuncia all’eventuale incarico per la surroga.
Per motivi organizzativi, potrebbe rendersi necessario apportare variazioni all’orario di convocazione.
Le eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate agli interessati sempre a mezzo e-mail.
Si raccomanda, pertanto, un attento monitoraggio della propria casella di posta elettronica.
L'eventuale nomina a Presidente di Seggio avrà luogo nel rispetto dell'ordine alfabetico ad iniziare dal primo nominativo del predetto elenco e fino alla concorrenza del numero necessario a coprire tutti i seggi che dovessero rendersi vacanti.
Per le eventuali ulteriori tornate elettorali che potrebbero essere indette nel corso dell’anno 2025 si procederà allo scorrimento dello stesso elenco, a partire dal primo nominativo non incaricato.
Si informa, ai sensi dell'
art. 6 del Regolamento (UE) 2016/679 e del D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., che i dati personali forniti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale verranno resi.