Il discorso sullo stato dell'Unione (acronimo SOTEU) è un appuntamento annuale nel corso del quale la Presidente della Commissione europea fa il bilancio delle azioni UE e presenta a grandi linee gli obiettivi per l'anno successivo. Il discorso viene pronunciato nel mese di settembre davanti al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria. Per il Parlamento europeo, quello sullo stato dell'Unione europea è il dibattito chiave dell'anno: un momento di verifica del lavoro svolto dalla Commissione per realizzare in concreto quanto programmato, allo scopo di fornire soluzioni ai cittadini europei.
Quello di quest'anno è il quarto discorso sullo stato dell'Unione per la Presidente Ursula von del Leyen.
Le 6 priorità stabilite dalla Commissione europea all'inizio del mandato nel 2019 (un Green Deal europeo, un'Europa pronta per l'era digitale, un'economia al servizio delle persone, un'Europa più forte nel mondo, promozione dello stile di vita europeo e un nuovo slancio per la democrazia europea) rimangono valide e vengono perseguite e accanto ad esse si sono gestite nel contempo alcune emergenze senza precedenti: la pandemia di coronavirus, la crisi energetica derivante dalla guerra ingiustificata e non provocata della Russia contro l'Ucraina. Un altro anno di sfide senza precedenti in cui l'UE si è nuovamente dimostrata all'altezza della situazione.
"Questo è lo spirito dell'Europa. Un'Unione che è forte solo se unita. Un'Unione che supera le avversità insieme."
Ursula von der Leyen, discorso sullo stato dell'Unione 2022
Appuntamento allora a mercoledì 13 settembre, ore 9.00. Puoi guardare in diretta da questa pagina oppure salvare il link per la versione con traduzione simultanea! Al termine della visione chi vuole può comunicarci le sue prime impressioni sul discorso.
Partecipare è semplice: scrivici le tue prime impressioni con una email a europedirect@comune.napoli.it con oggetto SOTEU 2023.
In fondo alla pagina trovi il link per seguire in diretta il discorso e per approfondimenti: potrai seguirlo comodamente da smartphone, tablet o pc.
A mercoledì!