1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

TEATRO che classe!

Fino a maggio 2025, 11 progetti promossi e finanziati dal Comune di Napoli rivolti agli studenti degli istituti della città

Laboratori, incontri, spettacoli e dibattiti su temi sensibili per arricchire la formazione scolastica attraverso le arti sceniche

 
Foto
 
Teatro, Che Classe!” nasce dalla volontà di conseguire nelle scuole del territorio napoletano due macro-obiettivi: promuovere la fruizione di spettacoli artistici come opportunità didattica al fine d’incoraggiare l’ascolto attivo attraverso un accompagnamento critico e consapevole alla visione; proporre l’esperienza del laboratorio teatrale, il “fare teatro”, con l’intento di promuovere lo sviluppo della qualità dell’istruzione, intesa dal punto di vista sia dell’apprendimento sia della vita sociale.
Le 11 proposte progettuali, selezionate in seguito alla pubblicazione dell’Avviso pubblico del Comune di Napoli per una dotazione finanziaria pari a 200.000,00 euro, rispondono a due linee d’indirizzo:

1) Rassegne teatrali rivolte agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, caratterizzate dalla messa in scena di pièces selezionate sulla base di una tematica o finalità definite;

2) Laboratori di teatro mirati a liberare le potenzialità espressive dei giovani partecipanti e a indirizzarne le energie creative in un percorso di crescita artistica, che influisca positivamente anche sulle capacità relazionali dei giovani.
Diversi gli obiettivi da raggiungere, tra i quali: realizzare eventi culturali in grado di avvicinare bambini, ragazzi e giovani al teatro, non solo come fruitori, ma anche come protagonisti del “fare teatro”; valorizzare il patrimonio letterario e teatrale napoletano attraverso le personalità che hanno lasciato un’eredità artistica e risultano più rappresentative dell’identità del territorio; promuovere la conoscenza dei “mestieri del teatro” (scenografia, costumi, ecc.) per favorire l’acquisizione di competenze nel campo dell’organizzazione dello spettacolo, della produzione di eventi culturali, dei nuovi linguaggi artistici, incluse le competenze digitali, al fine di avvicinare i giovani al teatro e allo spettacolo mediante il contatto dire o con le professionalità, i meccanismi e i processi sociologici e produttivi; contribuire alla formazione del pubblico teatrale del futuro, sostenendo indirettamente, quindi, anche i teatri cittadini.
 

I progetti

• “U-mani Batti-mani: Sipario di speranze” - Associazione culturale Antego
Scuola secondaria di 1° grado
Attraverso laboratori e incontri con artisti e autori, che prevederanno anche tre spettacoli presso il Teatro Immacolata al Vomero, saranno affrontate tematiche come la conoscenza della Costituzione, l’accettazione della diversità e la tolleranza, con particolare attenzione alla legalità, ai diritti, alla memoria e all’inclusione.

• “Na Creature” - Associazione Arte°Grado, Direzione artistica Teatringestazione
Scuola secondaria di 2° grado
La rappresentazione dello spettacolo “Na Creature”, che racconta la storia del giovane Ugo Russo, sarà alternata, nelle scuole, da incontri con gli autori e gli attori. 

• “Metti in scena le emozioni” - Coffee Brecht
Scuola secondaria di 1° grado
Il progetto ha l’obiettivo di fornire gli strumenti utili per incontrare e riconoscere le emozioni attraverso la sperimentazione del linguaggio mimico-gestuale e l’uso dell’improvvisazione.
Tali strumenti saranno individuati attraverso un lavoro di ricerca che stimolerà i processi creativi e le capacità necessarie per superare i fattori inibitori che ostacolano l’espressione e la creatività, creando uno spazio diverso “diverso” nella classe.

• “Protagonismi” - Fondazione Cultura e Innovazione ETS
Scuola secondaria di 2° grado Il progetto intende guidare gli studenti alla scoperta del fascino dell’arte teatrale nonché del patrimonio storico-artistico della nostra poliedrica città. Le attività prevedono incontri con attori, un laboratorio artistico-espressivo, uno tecnico-artistico scenografico, la visita presso uno dei teatri della città, oltre a una rappresentazione che avrà luogo il 27 marzo 2025, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro.

• “Fiabe d’Autunno 2024 per la scuola all’Orto Botanico di Napoli” - I Teatrini - Centro Campano
Teatro d’Animazione Scuola dell’infanzia e scuola primaria
Cinque spettacoli teatrali per l'infanzia, per un totale di 10 repliche, saranno ambientati nell'Orto Botanico di Napoli, la cui struttura accoglierà gli spettatori restituendo loro l’esperienza del “fantastico”. Agli spettacoli seguiranno incontri di riflessione con attori e registi.

• “Tutti in scena. Attori per un giorno” Esperienze di teatro civile - La Bottega del Liocorno APS, Partner Etcetera Officine Culturali Associazione Culturale
Scuola secondaria di 1° grado
Il progetto propone una formula di Teatro interattivo che prende il nome di “Teatro Dentro Tutti”: un’esperienza immersiva per gli alunni degli istituti coinvolti. I ragazzi saranno partecipi in maniera estemporanea, immediata ed attiva agli spettacoli proposti, attraverso un’azione di teatro civile in cui il pubblico viene invitato a prendervi parte e ad interpretare i vari personaggi della storia portata in scena.

• “Levante- teatro ad est” - N:EA (Napoli: Europa Africa) APS
Scuola dell’infanzia primaria e secondaria di 1° grado
La proposta, che coinvolge 80 bambini, vede al centro l’idea del “gioco teatro” che, attraverso giochi motori, vocali, spaziali e di relazione, favorisce una conoscenza di sé, delle proprie potenzialità, delle proprie emozioni, prevedendo anche delle restituzioni pubbliche finali.

• “Te lo leggo negli occhi” - Nuovo Teatro Sanità
Scuola secondaria di 2° grado Il teatro, gli spettacoli e i dibattiti divengono spunto per investigare temi considerati sensibili, portando in scena fatti di cronaca e attualità per imparare ad affrontare la realtà.
Si intendono sensibilizzare i partecipanti nei confronti di quelle che sono definite oggi “diversità”, sia fisiche che emotive poiché ogni spettacolo affronta le diverse sfaccettature di tale concetto.

• “Teatro, carcere, legalità. Uomini dentro” - Le voci di dentro - laboratorio di teatro in carcere a cura di Aps P.E.R.SUD Percorsi Energie Rinnovabili SUD
Scuola secondaria di 2° grado
Il progetto è incentrato sullo spettacolo “Uomini Dentro, Storie di vita carceraria”, realizzato da artisti operanti da anni nel reparto alta sicurezza del carcere di Secondigliano.
In questa creazione scenica, gli interpreti si fanno testimoni di una realtà cruda e poetica insieme: la bellezza sanguinante e il dolore pieno di speranza tipici del vissuto carcerario.
Gli studenti vengono invitati a prendere parte attiva al progetto, attraverso un incontro propedeutico pre-spettacolo, attraverso lo studio dei materiali raccolti negli anni dai detenuti e la partecipazione a un concorso per testi, opere figurative o brani musicali.
La conclusione sarà un evento di restituzione che sarà anche di premiazione dei migliori elaborati, alla presenza di detenuti, ex detenuti ed educatori penitenziari, con cui poter direttamente dialogare per riflettere insieme su valori quali legalità, giustizia, integrazione sociale.

• “Il Teatro della Natura - Lo Guarracino: teatro, musica ed estinzione delle specie” - Associazione Primo Aiuto
Scuola secondaria di 1° grado
Unendo l'arte performativa alla conoscenza scientifica, alla valorizzazione culturale e alla sensibilizzazione ambientale, attraverso la rappresentazione della celebre canzone napoletana "Lo Guarracino", gli studenti svilupperanno competenze teatrali e approfondiranno le loro conoscenze sulla biodiversità marina. Con il supporto di esperti studieranno le specie menzionate nella canzone, comprendendo l'importanza di preservare l'ecosistema marino. Il progetto esplora anche il contesto storico e culturale della tradizione napoletana: incontri con esperti di folklore e storia locale permetteranno agli studenti di esplorare le radici della canzone popolare, e attraverso laboratori di riciclo creativo, verranno realizzati i costumi teatrali utilizzando rifiuti marini spiaggiati.

• “Il filo delle storie” - Associazione Vernicefresca ETS
Scuola dell’infanzia e scuola primaria
Il progetto introduce laboratori teatrali rivolti a insegnanti e bambini, con una triplice valenza di formazione, poiché il culmine delle attività sarà una prova aperta in cui saranno invitati anche i genitori. Il teatro diviene così veicolo di condivisione, oltre che di educazione e formazione, e di avvicinamento dei parenti alle esperienze dei più piccoli.

 

Cinema, che classe!

Completa l’azione di “Teatro, Che Classe!”, il progetto “Cinema, Che Classe!”, che ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani spettatori alla cultura cinematografica e audiovisiva.
Scopri di più al link: https://www.comune.napoli.it/cinema-scuole

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO