L’istituto
del whistleblowing disciplina le modalità di protezione delle persone
(c.d. whistleblowers) che segnalano violazioni di disposizioni normative
nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l’integrità
dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venute a
conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
Il Comune di Napoli, in attuazione della legge n. 190/2012
(“Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e
dell’illegalità nella pubblica amministrazione), ha promosso l’istituto del whistleblowing
tra le misure generali di prevenzione della corruzione.
Con deliberazione di Giunta comunale n. 37 del 09/02/2024 la
procedura del whistleblowing è stata aggiornata alle novità introdotte
dal decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 e dalle Linee guida ANAC 12 luglio 2023, n. 311.
Per effetto dell’ultimo intervento legislativo è stata ampliata la
platea dei soggetti che possono effettuare le segnalazioni e dei soggetti ai
quali si applicano le tutele assicurate dalla normativa di riferimento. È stata
inoltre prevista l’attivazione di diversi canali di segnalazione.
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